GayPress.it
83 subscribers
972 photos
981 links
Canale Ufficiale di GayPress.it - Blog di informazione, politica e cultura LGBT+ in Italia
Download Telegram
Discriminazioni lavorative nei confronti delle persone trans e non binarie: i dati parlano chiaro

Discriminazioni lavorative nei confronti delle persone trans e non binarie: i dati parlano chiaro. A comunicarcelo sono l’ISTAT e l’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Ma vediamo di più insieme. Discriminazioni in Italia: gli ultimi dati Questa non è la prima indagine congiunta dei due…

https://gaypress.it/discriminazioni-lavorative-persone-trans-non-binarie/
Perché sei lesbica? Sei sprecata: condannato professore di Torino

Perché sei lesbica? Sei sprecata”. Oppure: “non ti piegare che mi istighi”. E ancora: “vogliamo arrivare insieme alla fine dell’anno? Se vogliamo farlo, vestiti in maniera adeguata”. Queste sono le parole per cui è stato condannato un professore di liceo artistico di Torino. Otto studentesse, tra i 17 e i…

https://gaypress.it/professore-condannato-torino-molestie-ragazze/
Neanche più nel giorno del proprio matrimonio si può star sereni

Neanche più nel giorno del proprio matrimonio si può star sereni. Questa è la storia di Valentino e Alex, aggrediti e pestati poco dopo essersi uniti civilmente al Campidoglio. Ma vediamo di più insieme. Matrimonio di sangue a Roma Ci troviamo a Roma. Valentino e…

https://gaypress.it/aggressione-roma-giorno-matrimonio/
Lucio Corsi: Premio Queer di Sanremo

L’originalità e la spontaneità di Lucio Corsi lo hanno premiato. Cantante di Grosseto, secondo posto al Festival di Sanremo e futuro partecipante all’Eurovision dopo la rinuncia di Olly, ha conquistato il cuore di migliaia di italiani con la sua semplicità. Lucio Corsi, infatti, durante le serate del festival girava…

https://gaypress.it/lucio-corsi-premio-queer-di-sanremo-2025/
13enne si rifiuta di salire la scala arcobaleno e si arrampica sulla ringhiera mettendosi in pericolo

Questa vicenda è a dir poco assurda se ci si pensa. In tutti i sensi. Tutto questo ha inizio il 10 febbraio quando uno studente della scuola media “Agli Angeli” di Verona si rifiuta di salire una “scala Arcobaleno” dipinta nella struttura per la Giornata contro l’omofobia. Pur…

https://gaypress.it/studente-13enne-verona-scale-arcobaleno/
Vicenza: multa se sei in ritardo al tuo matrimonio

Ebbene sì, non è una barzelletta. Un nuovo “Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civilie per la costituzione delle unioni civili”, sta per entrare in vigore nel Comune di Vicenza. Dopo il passaggio in commissione Affari istituzionali, finanze e partecipate ora il documento composto da 10 punti deve…

https://gaypress.it/unioni-civili-vicenza-multa/
La fabbrica dell’adolescente transgender

La fabbrica dell’adolescente transgender“. Così si parla della comunità trans a Trento. Parliamo dei problemi che questa comunicazione inefficace può andare a generare. Come umiliare la comunità transgender in semplici mosse Leggo la notizia giusto poco tempo addietro dal profilo ufficiale di Alessandro Zan

https://gaypress.it/transgender-disinformazione-trento/
New Jersey: questionario pre-parto per scegliere il sesso e l’identità di genere del neonato

Tutto inizia quando Lillie Mingle, una mamma del New Jersey, è a una visita per l’ultimo trimestre di gravidanza del suo quarto figlio. Oltre ai soliti documenti e alle informazioni per il travaglio, le è stato consegnato un bizzarro questionario per scegliere l’ “orientamento sessuale e l’ identità di

https://gaypress.it/new-jersey-questionario-preparto-neonati/
Non c’è nulla di cui aver paura, a meno che non si tratti di Heartstopper

Non c’è nulla di cui aver paura, almeno che non si tratti di Heartstopper. Perché sai che paura la rappresentazione della comunità LGBTQIA+! Devia i bambini! Questo è quello che succede in Italia. Heartstopper e la polemica sulla censura a Bologna Durante un’uscita didattica a Bologna, una…

https://gaypress.it/heartstopper-censura-bologna/
Dyke March italiana a Roma: lotta per la visibilità lesbica e autodeterminazione contro patriarcato ed eteronormatività

Il 26 Aprile 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Visibilità Lesbica, avverrà a Roma la prima marcia lesbica Dyke March in Italia. Questa manifestazione avrà il fine di condurre una lotta per la visibilità lesbica e la sua autodeterminazione contro il patriarcato e l’eteronormatività.…

https://gaypress.it/giornata-internazionale-visibilita-lesbica-dyke-march-roma/
Giornata internazionale della visibilità transgender: oggi più che mai ne abbiamo bisogno

Giornata internazionale della visibilità transgender: oggi più che mai ne abbiamo bisogno. Vediamo in questo 31 Marzo cosa c’è ancora bisogno di fare per andare avanti. Giornata internazionale della visibilità transgender: la storia Quest’oggi ricade la Giornata internazionale della visibilità transgender, ed ora più che mai ne abbiamo bisogno. Non…

https://gaypress.it/giornata-internazionale-visibilita-transgender-2025/
Donna trans arrestata in Florida per essersi lavata le mani nel bagno delle donne

Tutto accade quando Marcy Rheintgen, donna trans di 20 anni residente nell’Illinois, decide di dare inizio ad una forma particolare di protesta. La ragazza, infatti, decide prima di andare nel bagno delle donne del Campidoglio, di avvisare in anticipo la polizia e i politici presenti in Campidoglio, oltre…

https://gaypress.it/donna-trans-arrestata-florida/
Cyberbullismo: stiamo andando fuori controllo

Cyberbullismo: stiamo andando fuori controllo. Nel mirino tornano dei minorenni. In questo caso di soli 13 anni. Ma vediamo di più insieme. Cyberbullismo all’ennesima potenza Per raccontare la sua storia useremo un nome fittizio: Andrea. Andrea è stat* ricopert* d’insulti e minacce da parte di alcuni compagni di

https://gaypress.it/cyberbullismo-scuola-italia-estero/
Niente più “madre” e “padre” sulla carta d’identità: torna “genitori”

La Corte di Cassazione dice “no” al Viminale e conferma che l’indicazione corretta è “genitori“. A renderlo noto è il “Sole 24ore” che ha pubblicato il contenuto della sentenza 9216 del 2025 della Suprema Corte. In particolare, gli ermellini di Piazza Cavour hanno bocciatoil ricorso presentato dal Viminale contro

https://gaypress.it/genitori-dicitura-carta-identita-minori/
Disforia di genere: a breve saremo tutti schedati?

Disforia di genere: a breve saremo tutti schedati? Queste le possibili nuove disposizioni del governo Meloni sulla popolazione transgender in Italia. Ma vediamo di più insieme. Disforia di genere: il silenzio di chi ha deciso per altri Nel più totale silenzio mediatico il nostro Paese sta…

https://gaypress.it/disforia-di-genere-nuovo-registro/
Regno Unito: secondo la Corte Suprema le donne trans non si possono più considerare donne

Il 16 Aprile 2025, 5 giudici della Corte Suprema del Regno Unito hanno dichiarato all’unanimità che le donne trans non possono essere considerate donne. Le uniche a potersi definire tali sono solo le donne biologiche e donne transgender in possesso di un Gender Recognition Certificate (Grc), ovvero del…

https://gaypress.it/regno-unito-corte-suprema-donne-trans/
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Trans? Come esserlo renda una notizia scandalosa

Trans? Come esserlo renda una notizia scandalosa. Una donna è stata quasi uccisa a coltellate in provincia di Avellino. Ma tutto ciò che fa scalpore non è l’aggressione, ma la sua identità e il suo lavoro. Vediamone di più insieme, a partire dalla 36enne accoltellata fino alla morte di Sara Millerey González. Se…

https://gaypress.it/trans-italia-europa-mondo-2025/
Eurovision: vietate le bandiere LGBT+ e non solo (ma solo per gli artisti)

Il 13, il 15 e il 17 maggio si terrà, a Basilea in Svizzera, l’Eurovision Song Contest. Se negli anni scorsi, alcuni artisti, avevano tranquillamente sventolato la bandiera LGBT+, quest’anno sarà vietato. La pensa sarà la squalifica dalla gara. Infatti, nel regolamento della competizione canora si…

https://gaypress.it/eurovision-vietate-le-bandiere-lgbt-e-non-solo-ma-solo-per-gli-artisti/
Fumettibrutti, Cattani e l’esperienza trans dentro e fuori

Fumettibrutti, Cattani e l’esperienza trans dentro e fuori. In questo mio piccolo intervento di oggi voglio riportarvi due opere: Tutte le mie cose belle sono rifatte e Favola. Un modo per far tesoro dell’esperienza trans per chi la vive in sé e chi invece accompagnandola.…

https://gaypress.it/fumettibrutti-cattani-esperienza-trans-dentro-e-fuori/